Translate

mercoledì 20 maggio 2015

Non c'è limite se si vuole sperimentare..

Buongiorno ragazze..
chi ha la mia età e i figli grandi di certo riconosce quanto le cose siano cambiate negli anni...alcune sono buone altre no...vivendo le esperienze con l'arrivo dei nipotini si condividono con i figli anche le novità sul mercato....

la riduzione del lettino che in pratica simula una carrozzina senza ruote è una grande invenzione( secondo me).... l'ho visto per la prima volta grazie a mia nuora che desiderava prenderla per la piccola in arrivo...guardando bene la foto su un sito ho pensato di provare a realizzarne una.....impresa  che mi è costata una miriade di cuciture....e soprattutto scuciture... ma il risultato eccolo


le dimensioni sono come quelle sul sito 68x36x26  spessore 4 cm. praticamente  dovrebbe contenere un bimbo per un paio di mesi


tre farfalle personalizzano e rallegrano questa culletta di gomma piuma...non so se vi rendete conto cosa significhi cercare il materiale!!!! ho trovato un'azienda di gomma piuma, ho scelto tra una decina di tipi, dalla sofficissima a quella compatta ma durissima, l'ho fatta tagliare a misura, l'ho lavata e messa al sole..
 

dopodichè ho scelto il tessuto...l'adorato piquet millerighe ecrù(neutro), colore consigliato dalla nuora e pienamente condiviso ....ma il vero problema o almeno quello che mi coinvolgeva personalmente era la fodera...doveva essere sfoderabile e sganciabile.....morale all'esterno del lettino ho cucito cinque dico 5 cerniere per estrarre i cuscini  e quattro negli angoli per aprire le spondine....il totale mi fa arricciare la pelle solo a pensarlo!!!!!!!


con il tessuto coordinato ho realizzato le farfalline, unico vezzo femminile, che poi ho fissato con il velcro così si possono togliere...chissà magari potrebbe essere usato per un altro bimbo/a 


ecco come si presenta completamente aperta....i difetti si vedono anche a occhio nudo...ma ragazze per me è stata un'impresa faraonica e quindi sono abbastanza soddisfatta


i laccetti che si vedono saranno poi fissati alle sbarre del lettino per dare più stabilità alla piccola culla...

Vi ricordate il ricamo che ha eseguito mia figlia per la sua nipotina in questo post? è diventato il centro di una copertina di cotone fatta a sacchetto per contenere l'imbottitura  che scalderà i piedini della piccola quest'inverno


Bene...ora devo preparare il fiocco, ma appena saprò il nome perchè c'è ancora un po' di indecisione ........ 
alla prossima ragazze......

16 commenti:

  1. Complimentissimi per il lavoro! E' bellissima e fatta con il cuore, ha un valore inestimabile!

    RispondiElimina
  2. Carissima, ma quali difetti???? Bellissima la tua culla e averne delle nonne che preparano queste cose con la scelta di materiali giusti per un bebè :)) bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. che nipotina ( e nuora) fortunata
    quante belle cose troverà alla sua nascita
    ma sopratutto troverà tanto tanto amore
    ciao
    silvana

    RispondiElimina
  4. un lavoro incredibilmente bello .... ah vanno di moda così?? brevetta non ci sarà nulla di più bello ... farfalle comprese .....solo tu potevi riuscire a fare una cosa così difficile ....complimenti a questa Signora Nonna <3 .. baciotti
    giusi
    vorrei una farfallina ..... le adoro ...lo sai ....si si si l'ho studiata un pochino forse ci riesco ....forse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessun Foppapedretti se in casa hai Dalmazia di "Straccetti".......

      Elimina
    2. bellissimo slogan!!!!!!!....sei una sagoma......

      Elimina
  5. Non ho parole. Idea geniale e molto versatile ! Certo che dal vedere al fare c'è di mezzo un oceano, ma con te i limiti sono ben oltre.... l'oceano !
    Bravissima !
    un abbraccio, Elena

    RispondiElimina
  6. Dalmazia, sei GENIALE! Hai trovato il modo e il metodo per fare tutto questo, non ho parole per la difficolta', ma tu ci sei riuscita e spettacolarmente!!!!

    RispondiElimina
  7. ma che lavoro stupendo!! in effetti anche molto pratico e geniale, sei bravissima nel realizzare queste novita'

    RispondiElimina
  8. Dear Dalmazia, This is not only a cool but also a huge job! You are so talented!

    RispondiElimina
  9. ciao, tu sei molto brava e per questo motivo il risultato si vede che è eccellente! secondo me è perfetta e molto bella la culletta per il bimbo/a che nascerà, complimenti

    RispondiElimina
  10. Che bella questa culletta! Dalmazia, sei un incredibile bella nonna! ottimo lavoro! complimenti!!
    ciao erba

    RispondiElimina
  11. Dalmazia......mi hai lasciata a bocca aperta.....ma come hai fatto? E' una novità per me questa culletta e tu sei stata straordinariamente brava nel realizzarla (difetti????? dove????). Ma quanto amore hai per la tua famiglia? E quanto ne metti in tutte le tue creazioni, in particolare per questi nuovi cuccioli in arrivo? Brava, bravisssssima, complimenti cara Dalmazia, la tua capacità creativa spazia a 360°. E vedo che anche tua figlia non scherza, brava anche lei! Paola

    RispondiElimina
  12. mi sto avvicinando a queste creazioni per i piccoli e ne avevo viste...ma questa tua così precisa e sfoderabile....così bella con queste farfalle mi piace un sacco.glo

    RispondiElimina